Pubblicazioni

Il RUP per gli appalti di servizi e forniture e concessioni di servizi

Nomina

Ai sensi del vigente regolamento di organizzazione, la Direzione centrale acquisti è competente, per talune tipologie di forniture e servizi per le quali è assegnataria delle risorse finanziarie, sia all’espletamento della procedura di gara sia alla stipula e gestione dei relativi contratti.

Per altre tipologie di forniture e servizi, per le quali altre Strutture sono competenti alla stipula e alla gestione dei contratti in quanto assegnatarie delle relative risorse finanziarie, la Direzione centrale acquisti è competente solo all’espletamento delle procedure di gara.

Fermo restando che nel primo caso alla nomina del Rup è compente la Direzione centrale acquisti, nel secondo caso, al fine di garantire il corretto svolgimento delle operazioni di gara tramite la figura di un Rup che sia in possesso delle relative necessarie competenze professionali in ossequio a quanto previsto nel codice e nelle linee guida, il responsabile della Direzione centrale acquisti nomina il Rup per le fasi procedimentali che si concludono con la determina di aggiudicazione dell’appalto, mentre il responsabile di ciascuna Struttura competente alla stipula del contratto e assegnataria delle relative risorse finanziare, nomina il Rup per le fasi procedimentali della stipula e gestione del contratto al fine di garantire il corretto svolgimento e il monitoraggio del contratto stesso tramite la figura di un Rup che sia in possesso dei relativi necessari requisiti e competenze professionali.

La sostituzione del Rup nel corso di svolgimento dell’intero procedimento contrattuale, ancorché individuato nella programmazione di cui all’art. 21, co. 1, del codice è consentita, dall’art. 31, co. 1, del codice.

Per i servizi e le forniture IT, il Rup deve essere nominato nei tempi e in funzione del vigente modello organizzativo e in coerenza con quanto avviene per le altre Strutture dell’Istituto, nell’ambito della Direzione centrale organizzazione digitale, dal Direttore centrale, che si avvale delle professionalità della Consulenza per l’innovazione tecnologica, posta in staff della Direzione medesima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.